#

Macchine ed attrezzature speciali per cantieri edili stradali


Il Gruppo REA è composto da un Team di professionisti specializzati nella progettazione e nella

realizzazione di macchine ed attrezzature per la realizzazione di ponti, viadotti gallerie, infrastrutture

logistiche e porti, progettate e costruite per le esigenze dell’opera.


Le attrezzature sono fornite sia in tutta italia che all'estero. i principali lavori realizzati all'estero sono

stati in Algeria, Albania, Argentina, Marocco, Croazia, Slovenia, Belgio, Francia, Taiwan, Russia.

Il nostro Team


Gruppo REA è composto da professionisti qualificati con elevate competenze professionali,
specializzazioni ed un background di capacità ed esperienze ma con lo sguardo sempre rivolto all’innovazione.

Quali attrezzature si possono realizzare?


La nostro Team ha il Know How per poter progettare e realizzare le seguenti attrezzature:

CARRI VARO

Le attrezzature di varo o carro varo hanno lo scopo di permettere la posa in opera di manufatti in cemento armato precompresso, utilizzando sistemi oleodinamici.

Esistono vari tipi di attrezzature di varo studiate per permettere la realizzazione delle diverse tipologie costruttive dell'impalcato


Impalcati a travi Impalcati a conci

CARRI E CASSERI PER GETTI A SBALZO SUCCESSIVI PER PONTI E PONTI STRALLATI

Si tratta di attrezzature autovaranti atte al getto in opera dei conci successivi per impalcati con luci particolarmente elevate o in quelle realizzazioni in cui l'altezza della pila non consenta l'utilizzo di altre tipologie costruttive, distanze tra 80 e 170 metri con ampie curve, mentre per distanze maggiori e fino a 600/700 metri viene utilizzato il sistema a strallo.

L'attrezzatura è composta principalmente da due strutture portanti ancorate all'impalcato simmetricamente all'asse della pila, a cui sono sospesi le intelaiature delle casseforme d'ala, di fondo ed interne.
Le casseforme vengono sospese alla struttura principale mediante barre filettate ad alta resistenza, e la geometria delle casserature, viene adattata di volta in volta al variare della geometria del concio.
Tutta la movimentazione delle macchine avviene sempre tramite sistemi oleodinamici e dove necessario anche radiocomandati.

ATTREZZATURE PER VARI A SPINTA

L’attrezzatura è composta da casseri per la fabbricazione dei moduli prefabbricati, che successivamente vengono spinti e messi in posizione con l’ausilio di sistemi oleodinamici.

Il varo a spinta viene realizzato per distanze dritte o aventi curve costanti con lunghezza (distanza tra le pile) inferiore a 80 metri.

L’avambecco ha la funzione di sostenere il manufatto sino al raggiungimento della pila successiva. tutta la movimentazione delle macchine avviene sempre tramite sistemi oleodinamici e dove necessario anche radiocomandati.

CASSERI PER CONCI PREFABBRICATI

Attrezzatura atta alla prefabbricazione dei conci, avviene separatamente dalla zona di varo. I conci vengono trasportati con l’ausilio di carrelli speciali e messi in opera.

CENTINE AUTOVARANTI

Si tratta di un'attrezzatura utilizzata per il getto in opera di campate per ponti e viadotti con luci generalmente attorno a 70 metri ed è costituita sostanzialmente da due travi portanti munite di avambecco e retrobecco. le due travi principali sono posizionate parallelamente all'impalcato da costruire e poste ai due lati delle pile, sostenute da dei binari trasversali muniti di rulliere di scorrimento.

A seconda dell'altezza delle pile i binari possono poggiare a terra mediante torri di sostegno in caso di pile di modesta altezza o essere collegate direttamente al fusto della pila in caso di altezze considerevoli.

Le due travi principali recano sulla sommità la casseratura provvista delle regolazioni altimetriche e geometriche atta al getto in opera della campata desiderata.
La centina, terminate le operazioni di getto e tesatura procede all'avanzamento sulla campata successiva (autovaro) per la preparazione del nuovo getto.
Tutta la movimentazione delle macchine avviene sempre tramite sistemi oleodinamici e dove necessario anche radiocomandati.

CARRI E CASSERI PER GETTI A SBALZO SUCCESSIVI PER PONTI E PONTI STRALLATI

L’attrezzatura realizzata per il getto di rivestimento della galleria, si poggia sulle muretta e attraverso lo scorrimento eseguito tramite sistemi oleodinamici, si raggiunge la posizione per procedere con il getto di rivestimento.

POSIZIONATORE CONCI DA GALLERIA

L’attrezzatura viene realizzata ad hoc per la posa in opera dei conci in cemento armato precompresso per gallerie speciali.

CASSERI PER PILE E PULVINI

I casseri per le pile possono essere realizzati per un unico getto, diversamente per altezze elevate viene realizzato il cassero a ripresa. le forme vengono scelte dagli architetti per rispettare l’armonia dei territori.

CARRELLONI

I carrelloni sono macchine speciali con la funzione sia di carro ponte per lo stoccaggio dei conci prefabbricati, sia di trasporto dei conci al cantiere per la messa in opera tramite carro varo.

Questa è un’attrezzatura particolarmente idonea nelle zone con basse temperature, perché consente di procedere allo stoccaggio dei manufatti per la loro successiva posa in opera in periodi con temperature meno rigide.

Servizi

La nostra azienda ha i requisiti per poter offrire i seguenti servizi:

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più e scoprire come eliminarli, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunche suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.